Ultime notizie dal Comune
Ultime notizie dal Comune
A partire dal 1 febbraio 2026 la presentazione delle pratiche edilizie potrà avvenire unicamente attraverso il sistema PeO. Si precisa che rimarranno esclusi da questo obbligo i modelli di “Comunicazione opere libere” di cui all’art.78 della l.p. 15/2015, nei casi in cui non si renda necessaria la firma di un tecnico progettista, che possono essere presentati direttamente dal cittadino, facilitando in questo modo gli utenti che non sono in possesso di identità digitale e/o di strumentazione digitale adeguata.
Si informa la cittadinanza che il Comune di OSPEDALETTO ha avuto accesso all’elenco definitivo Inps degli 8 nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te. I nuclei beneficiari potranno verificare la presenza del loro nominativo nelle liste ricercando il numero di protocollo INPS che identifica il dichiarante ISEE al cui numero sarà accostato il codice di riferimento della carta che Posta Italiane ha associato al codice fiscale dello stesso dichiarante ISEE.
ll progetto Cresco Spazi itineranti per la comunità educante arriva a Ospedaletto!
CONSULENZE PSICO-PEDAGOGICHE GRATUITE
Momenti di ascolto, confronto e sostegno dedicati a genitori e famiglie che desiderano uno spazio di riflessione e orientamento rispetto a:
- difficoltà emotive o relazionali
- comportamenti complessi o situazioni scolastiche delicate
- temi legati alla crescita e alla genitorialità (anche in età perinatale)
Un’occasione per ricevere un supporto personalizzato e costruire insieme nuove strategie educative e relazionali
Da novembre a maggio
Su appuntamento:
Fascia 0-10 anni dott.ssa Valentina Berghi – pedagogista 353 444 5075
Fascia 10-16 anni dott.ssa Veronica Burlon – psicologa 347 954 3393
Uno spazio di cura e dialogo, gratuito, per accompagnare bambini, ragazzi e famiglie nel loro percorso di crescita
Si informa che con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).
Grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Questura di Trento ed il Consorzio dei Comuni Trentini, è stato attivato sul territorio provinciale il servizio “UFFICIO PASSAPORTO ITINERANTE”. Nel dettaglio per i cittadini residenti o domiciliati nell’ambito territoriale della Bassa Valsugana e Tesino, è stato attivato, ogni 5 settimane con orario 9.30-13.30 e 14.00-16.00, uno sportello passaporti operativo presso la sede della Comunità Valsugana e Tesino accessibile solo previo
appuntamento. La prenotazione andrà eseguita in alternativa:
- contattando telefonicamente il Consorzio dei Comuni Trentini al numero 0461-980493, dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30 /14.30-17.00;
- accedendo, attraverso l’uso delle credenziali SPID, al seguente sito internet: https://passaporti.comunitrentini.tn.it/ per procedere autonomamente alla gestione del proprio appuntamento direttamente online.
Junker App
La comunità Valsugana e Tesino, che gestisce per tutti i comuni la raccolta dei rifiuti, ha adottato una app che aiuta i cittadini a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.
Con determinazione n. 833 di data 18 novembre 2021 dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è stata rilasciata alla ditta Ecoopera soc. coop. l’Autorizzazione integrata ambientale per l’esercizio dell’impianto di essiccamento termico di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da fanghi prodotti dal trattamento anaerobico di rifiuti urbani, sito in Castel Ivano (TN), località Campagna.
La ditta Ecoopera soc.coop. ha predisposto un Protocollo di intervento in caso di segnalazioni di emissioni odorigene allo scopo di:
- Tracciare il momento della giornata in cui viene percepito un problema da parte della popolazione.
- Tracciare la tipologia di problematica riscontrata.
- Trovare una correlazione con eventuali fasi del ciclo produttivo.
SI CHIEDE PERTANTO LA COLLABORAZIONE DI TUTTI I CITTADINI AFFINCHÉ SEGNALINO IL FENOMENO TRAMITE INVIO DI UNA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: ESSICCATOREVA@ECOOPERA.COOP
All'interno del portale web di ANPR, accessibile all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it, tutti i cittadini hanno la possibilità, in autonomia, di:
1. Accedere con la propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la Tessera sanitaria CNS/CPS o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE);
2. Selezionare per se stessi o per uno dei membri del proprio nucleo familiare (e per nessun altro), singolarmente o in forma contestuale, uno o più dei 14 certificati anagrafici disponibili, tra cui cittadinanza, residenza, stato civile, stato famiglia, esistenza in vita, ecc.;
3. Scaricare, e/o ricevere al proprio indirizzo email, in tempo reale, il certificato richiesto come file PDF firmato digitalmente in formato PAdES (file che quindi rimane PDF anche se firmato) dal Ministero dell'Interno, in sostituzione della firma dell’Ufficiale d’Anagrafe.
Visto il momento delicato che stiamo attraversando sul fronte idrico, si ritiene fondamentale fare fronte comune per divulgare un messaggio importante, certi che anche i piccoli comportamenti quotidiani possono contribuire a difendere l’acqua, una risorsa sempre più preziosa che tutti dobbiamo salvaguardare.
L'acqua è un bene prezioso, usala con intelligenza!
In occasione della Giornata internazionale per la violenza contro le donne si rende disponibile il collegamento alla pagina tematica del sito della Provincia autonoma di Trento Focus: contro la violenza sulle donne dove trovare contenuti di approfondimento e informazioni sui servizi e le misure disponibili per le donne in situazione di violenza