Ultime notizie dal Comune
Ultime notizie dal Comune
In occasione della Giornata internazionale per la violenza contro le donne si rende disponibile il collegamento alla pagina tematica del sito della Provincia autonoma di Trento Focus: contro la violenza sulle donne dove trovare contenuti di approfondimento e informazioni sui servizi e le misure disponibili per le donne in situazione di violenza
Un aiuto della Provincia autonoma di Trento a favore dei nuclei familiari la cui condizione economica si è aggravata per l’eccezionale aumento dei costi energetici.
Causata dal batterio Erwinia amylovora, è considerata una delle più gravi e pericolose malattie infettive delle Rosacee Pomoidee e per questo sottoposta all‘obbligo sia di notifica che di lotta. In Italia è presente dal 1990 e in Trentino il primo caso risale al 2003. Il suo nome, colpo di fuoco, descrive la sintomatologia che si osserva sulle piante colpite, dove foglie e germogli appassiscono e arrossano: la pianta assume così un aspetto "bruciato". I focolai di colpo di fuoco batterico sono rilevabili anche in giardini, orti, incolti, siepi, bordure, lungo le piste ciclabili, nei parchi giochi e in tutti gli altri luoghi pubblici e privati. Oltre al melo, sono interessate dalla grave batteriosi altre piante da frutto, ornamentali e spontanee quali pero e melo cotogno, pero corvino, nespolo, sorbo, rosa canina, biancospino, Amelanchier Medik., Chaenomeles Lindl., Cotoneaster Medik., L., Eriobotrya Lindl. (nespolo del giappone), Photinia davidiana Decne., Pyracantha M. Roem.
Rilevato che molto spesso vengono rinvenute deiezioni di cani lungo le vie comunali. Rilevato che in diverse occasioni sono stati segnalati cani liberi sul suolo pubblico non al guinzaglio.
Considerato il “regolamento per la detenzione di cani nel comune di Ospedaletto” approvato con delibera del Consiglio comunale n. 05 dd. 11.06.2009 si INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE a rispettare le norme contenute nel “regolamento per la detenzione di cani nel comune di Ospedaletto”
Il CAMPO TENNIS presso Località Madonna della Rocchetta, messo a disposizione gratuitamente da parte dell'Amministrazione comunale, può essere utilizzato obbligatoriamente previa prenotazione tramite l’APP “Ospedaletto Servizi”, scaricabile gratuitamente su Google Play Store (per dispositivi Android) e Apple Store (per dispositivi iOS)
PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento - PSP).
Lo sportello si rivolge ai familiari di persone anziane affette da disturbi cognitivi e comportamentali (es. Malattia di Alzheimer), fornendo loro un supporto emotivo ed un aiuto nella comprensione e gestione di questi sintomi, fonte di pesante stress per chi si trova ad affrontarli nella quotidianità.
A cura del dott. Alessio Pichler psicologo, psicoterapeuta e consulente dell’APSP “San Lorenzo e Santa Maria della Misericordia di Borgo Valsugana”
Comunicazione per la riduzione IM.I.S. ai sensi di quanto disposto dalla lettera b-ter) dell’art. 7 comma 3 della L.P. 14/2014 per l’anno 2020, introdotta dall’art. 3 comma 2 della L.P. 28 dicembre 2020, n. 16.
Il comune di Ospedaletto ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale informazioni su attività amministrativa, eventi culturali, iniziative ricreative e sportive, altre attività comunali.
Bruciare i rifiuti e soprattutto la plastica nelle case, nei caminetti e nelle stufe produce inquinanti altamente tossici come le diossine e gli idrocarburi policiclici aromatici. Le diossine sono molto dannose per la salute umana, soprattutto per i bambini che risultano esposti anche a concentrazioni basse o bassissime