Vai menu di sezione

INVITO a rispettare le norme vigenti in materia di detenzione di cani

Rilevato che molto spesso vengono rinvenute deiezioni di cani lungo le vie comunali. Rilevato che in diverse occasioni sono stati segnalati cani liberi sul suolo pubblico non al guinzaglio.
Considerato il “regolamento per la detenzione di cani nel comune di Ospedaletto” approvato con delibera del Consiglio comunale n. 05 dd. 11.06.2009 si INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE a rispettare le norme contenute nel “regolamento per la detenzione di cani nel comune di Ospedaletto”

In particolare, all’articolo 4, il regolamento prevede che “è vietato permettere ai cani di vagare sulle aree di uso pubblico, nonché consentire agli stessi di uscire liberamente dalla proprietà privata o dal luogo di detenzione incustoditi” e, all’articolo 9, che “Sulle aree pubbliche o di uso pubblico dei centri abitati, gli accompagnatori sono sempre obbligati: a) a essere muniti di apposite palette, sacchetti e/o prodotti similari, in quantità adeguata, per la totale e immediata asportazione delle eiezioni solide eventualmente lasciate dai cani al seguito”.
Chi viola queste norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00 ad € 300,00. 
Saranno intensificati i controlli da parte della polizia locale per vigilare sulle trasgressioni.
Si sottolinea che non si tratta solo di norme amministrative, bensì di norme di buonsenso e di serena convivenza all’interno del territorio comunale. Il decoro e la pulizia del nostro paese devono essere un interesse e compito primario di tutti i cittadini.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 20 Settembre 2021 - Ultima modifica: Martedì, 05 Ottobre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio