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Aggiornamento Albo Scrutatori

Il sindaco, visti gli artt. 1 e 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95 come sostituiti dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120, invita gli elettori disposti ad essere inseriti nell’apposito albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale a presentare domanda all’ufficio elettorale del comune entro il mese di novembre del corrente anno.

Nella domanda suddetta dovrà essere indicato:

  • Il cognome ed il nome;
  • La data ed il luogo di nascita;
  • La residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
  • La professione, arte o mestiere;
  • Il titolo di studio.

 Requisiti di idoneità:

  • Essere elettore del Comune;
  • Essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

 Sono esclusi per legge: (art.38 DPR 361/1957 ed art. 23 DPR 570/1960):

  • I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

 Sono esclusi inoltre (art. 6 legge 120/1999):

  • Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
  • Coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 570/1960, e dall’art. 104, 2° comma, del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 361/1957.
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Pubblicato il: Martedì, 14 Ottobre 2025

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