Presentazione
L'ufficio servizi demografici svolge l'attività operativa concernente i servizi anagrafe, stato civile, elettorale, leva, polizia mortuaria nonché i servizi relativi ai censimenti e alle statistiche del settore, inoltre gestisce tutte le attività che leggi, atti, statuto e regolamenti attribuiscono al settore.
SERVIZIO ANAGRAFE
- gestione dell'anagrafe della popolazione residente
- gestione dell'anagrafe degli Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)
- Rilascio di certificazioni
- rilascio carte di identità
- Attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti
- stradario, toponomastica e numerazione civica
- rilascio di certificazioni ed attività di sportello
- autenticazione di firme, copie conformi di atti
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
SERVIZIO STATO CIVILE
- tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze)
- Rilascio di certificazioni
- adempimenti prescritti dal vigente ordinamento
- assunzioni dichiarazioni di nascita
- pratiche per riconoscimenti
- adozioni
- pubblicazione di matrimonio
- atti di matrimonio
- unioni civili
- atti di cittadinanza
- atti di morte
SERVIZIO ELETTORALE
- Attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale
- aggiornamento delle liste elettorali - iscrizioni e cancellazioni
- tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei presidenti di seggio elettorale
- preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
- gestione liste elettorali aggiunte
- gestione albo Giudici Popolari
SERVIZIO MILITARE
- formazione e tenuta delle liste di leva
- aggiornamento dei ruoli matricolari
POLIZIA MORTUARIA
- gestione servizio cimiteriale
STATISTICA DEMOGRAFICA
- coordinamento dei censimenti generali della popolazione ed abitazioni
- assistenza nelle indagini multiscopo
- preparazione delle statistiche demografiche mensili ed annuali
Pubblicato il: Mercoledì, 22 Marzo 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 27 Marzo 2017